Watchman
Capofila Consorzio Intellimech – P.iva 03388700167
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo

© Watchman. All Right Reserved 2020.

Presentazione dei Partner: S.A.L.F.

S.A.L.F. S.p.A. Laboratorio Farmacologico è un’azienda farmaceutica fondata nel 1921 e specializzatasi nel tempo nella produzione di soluzioni iniettabili in forma di farmaco o dispositivo medico.

S.A.L.F. opera su tutto il territorio nazionale affacciandosi da una decina di anni anche all’estero che attualmente contribuisce al fatturato totale con una quota di circa il 40%.

Le principali produzioni sono soluzioni iniettabili in fiale, in flaconi o in sacche prodotte prevalentemente a proprio marchio (70%) e in misura minore per conto terzi.

Da sempre attenta all’innovazione su diversi fronti (tecnologico, organizzativo, di prodotto e di mercato) S.A.L.F. realizza da ormai una decina di anni oltre il 15% del proprio fatturato con prodotti o mercati introdotti nei precedenti due anni dimostrando quindi un notevole e costante dinamismo.

S.A.L.F. collabora regolarmente con enti pubblici (Università ed Ospedali) e istituzioni private (centri di ricerca e di trasferimento tecnologico) nonché con associazioni di categoria (Assogenerici e Confindustria) per perseguire costantemente l’innovazione in ogni ambito.

S.A.L.F.” è partner del progetto WATCHMAN – Workload-reduction mAchine vision-based TeChnology Hub for MANufacturing, uno dei 33 selezionati da Regione Lombardia all’interno del bando regionale Call Hub Ricerca e Innovazione. Il progetto, della durata di 30 mesi, mira a sviluppare un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. Per ottenere questi risultati, si intende sviluppare tecnologie di analisi dei dati e supporto alle decisioni, al fine di favorire l’adozione di un modello di sviluppo che coniuga la qualità della vita dei cittadini/lavoratori e la competitività delle imprese. Per dimostrare l’efficacia delle tecniche verranno presi in considerazione due casi industriali promossi da questo progetto nel campo Pharma e Automotive, settori prioritari per questa tecnologia. 

Considerata la caratteristica sostanzialmente manifatturiera dell’azienda, S.A.L.F. all’interno del progetto Watchman che si occupa delle possibili applicazioni pratiche e in particolare dello sviluppo di un dimostratore per il settore applicativo farmaceutico, si prende carico della parte di test di tale dimostratore. Oggetto del dimostratore sarà il controllo dell’avvenuta e corretta stampa di dati variabili sui prodotti confezionati in sacche e del relativo scarto dei prodotti che non vengono considerati idonei.

Il dimostratore verrà installato sulla linea di produzione delle sacche stesse e sarà il risultato di una collaborazione con le altre aziende facenti parte del progetto ciascuna delle quali darà il proprio contributo in base alle relative competenze (sistemi di visione, software, intelligenza atificiale, meccatronica etc.). S.A.L.F. coordinerà il lavoro del gruppo e usera il dimostratore per testare sul campo l’effettiva funzionalità e ne validerà i risultati.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart