Watchman
Capofila Consorzio Intellimech – P.iva 03388700167
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo

© Watchman. All Right Reserved 2020.

Presentazione dei Partner: Brembo

Brembo è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale – di autovetture, motocicli e veicoli commerciali – di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di frizioni e altri componenti per il settore racing. Brembo ha inoltre un’indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 400 campionati mondiali vinti sino a oggi. L’azienda opera in 14 Paesi di 3 continenti, con 24 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 10.800 persone. Di queste, circa il 10% sono ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. 

Brembo è partner del progetto WATCHMAN – Workload-reduction mAchine vision-based TeChnology Hub for MANufacturing, uno dei 33 selezionati da Regione Lombardia all’interno del bando regionale Call Hub Ricerca e Innovazione. Il progetto, della durata di 30 mesi, mira a sviluppare un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. Per ottenere questi risultati, si intende sviluppare tecnologie di analisi dei dati e supporto alle decisioni, al fine di favorire l’adozione di un modello di sviluppo che coniuga la qualità della vita dei cittadini/lavoratori e la competitività delle imprese. Per dimostrare l’efficacia delle tecniche verranno presi in considerazione due casi industriali promossi da questo progetto nel campo Pharma e Automotive, settori prioritari per questa tecnologia. 

Considerate le sue competenze ed esperienze, Brembo coordinerà le attività di collaborazione che porteranno alla realizzazione di una soluzione modulare ed industriale  in grado di identificare i difetti estetici durante il processi di produzione di pinze freno. 

Il dimostratore prototipo utilizzerà gli strumenti messi a disposizione degli altri WP, creando una postazione di controllo che collaborerà con l’uomo aiutandolo a definire in modo oggettivo la conformità del prodotto, il tutto interconnesso con la fabbrica in modo da rispondere ai nuovi standard di fabbrica intelligente i4.0.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart