Watchman
Capofila Consorzio Intellimech – P.iva 03388700167
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo

© Watchman. All Right Reserved 2020.

Presentazione dei Partner: Smart Robots

Smart Robots è una start-up innovativa, nata nel 2016 come parte del gruppo e-Novia, la Fabbrica di Imprese. La società sviluppa e commercializza soluzioni innovative che combinano percezione 3D e intelligenza artificiale per assistere l’operatore nella Fabbrica Intelligente. 

Smart Robots crede fortemente che la componente umana sia insostituibile nella maggior parte delle applicazioni manifatturiere. La missione di Smart Robots è quindi quella di aumentare produttività ed efficienza degli operatori e allo stesso tempo migliorarne le condizioni di lavoro. La valorizzazione degli operatori consente di mantenerli al centro del processo produttivo aumentando al contempo la competitività dell’azienda. 

Nei primi due anni, Smart Robots ha sviluppato il suo primo prodotto. I feedback raccolti da decine di aziende manifatturiere e la collaborazione con cinque produttori di robot, hanno contribuito a perfezionare le funzionalità e ad aumentare il valore aggiunto per il cliente finale. 

Il dispositivo di visione e intelligenza artificiale Smart Robots è quindi stato lanciato sul mercato alla fine del 2018 in due differenti configurazioni: la prima per il riconoscimento e prevenzione degli errori dell’operatore, la seconda per la collaborazione uomo-robot. Il prodotto è stato acquistato da PMI e società multinazionali in diversi settori. Tra gli altri, due settori di applicazione sono la produzione di elettrodomestici e quella automobilistica.

Smart Robots è partner del progetto WATCHMAN – Workload-reduction mAchine vision-based TeChnology Hub for MANufacturing, uno dei 33 selezionati da Regione Lombardia all’interno del bando regionale Call Hub Ricerca e Innovazione. Il progetto, della durata di 30 mesi, mira a sviluppare un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. Per ottenere questi risultati, si intende sviluppare tecnologie di analisi dei dati e supporto alle decisioni, al fine di favorire l’adozione di un modello di sviluppo che coniuga la qualità della vita dei cittadini/lavoratori e la competitività delle imprese. Per dimostrare l’efficacia delle tecniche verranno presi in considerazione due casi industriali promossi da questo progetto nel campo Pharma e Automotive, settori prioritari per questa tecnologia. 

Date le sue competenze nella creazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione delle postazioni manuali e per la robotica collaborativa, Smart Robots coordinerà lo sviluppo del modulo tecnologico Collaborative Robotics and Ergonomics (WP5). Insieme all’università di Bergamo si occuperà dell’introduzione di tecnologie di visione e intelligenza artificiale, insieme con robot collaborativi e sistemi di analisi ergonomica, al fine di guidare l’operatore e migliorarne l’ergonomia cognitiva e fisica. Con il suo dispositivo Smart Robots doterà la postazione manuale di “occhi” e “cervello”, assumendo il ruolo di assistente digitale e trasformando il robot nel co-worker ideale per l’operatore al fine di migliorare produttività, flessibilità ed ergonomia dei processi di controllo qualità. Smart Robots sarà anche coinvolta insieme agli altri partner del consorzio nella realizzazione del dimostratore automotive. 

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart