Watchman
Capofila Consorzio Intellimech – P.iva 03388700167
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo

© Watchman. All Right Reserved 2020.

Presentazione dei Partner: Vision

VISION integra persone, idee e tecnologie con una chiara promessa: sviluppare per la fabbrica intelligente sistemi automatici di misura e controllo per una garanzia di qualità sul 100% della produzione. Le applicazioni della società spaziano dall’ispezione di componenti sia bidimensionali che tridimensionali all’assemblaggio di prodotti in linea, da sistemi di guida robot – rintracciamento, smistamento e identificazione di singoli componenti su nastri in movimento – a dispositivi di guida laser, da soluzioni integrate in macchine di controllo automatiche a quelle integrate in qualunque automazione di linea (I/O digitali, analogici, PLC). 

I settori in cui VISION opera sono molteplici: dalla stampa al tessile, dalla minuteria metallica all’utensileria, dal vetro all’imballaggio, dal cosmetico al farmaceutico, all’alimentare, così come molteplici sono i materiali oggetti di controllo: carta, plastica, legno, metalli, ceramica, resine, liquidi, alimenti nelle geometrie più complesse e nei trattamenti più variegati. 

La forza di VISION è nell’essere “integratori” in grado di indentificare tutte le componenti hardware necessarie alla realizzazione di ogni singolo sistema e nella capacità di sviluppare, migliorare e manutenere il software applicativo totalmente in casa. 

La società è in grado di intervenire in ogni fase del progetto: dalla prototipazione alla realizzazione, alla manutenzione dei sistemi una volta in esercizio. Sono i numeri di VISION che “parlano” chiaro: più di 4.000 installazioni in tutto il mondo, oltre 100 clienti soddisfatti e 30 anni d’esperienza. Il tutto grazie a un team d’esperti in grado di realizzare soluzioni complesse che rispettino le esigenze dei clienti, grazie a tempi di consegna affidabili, e alla capacità di fornire supporto ai sistemi in esercizio in tempo reale, e in qualunque parte del mondo. 

VISION SRL” è partner del progetto WATCHMAN – Workload-reduction mAchine vision-based TeChnology Hub for MANufacturing, uno dei 33 selezionati da Regione Lombardia all’interno del bando regionale Call Hub Ricerca e Innovazione. Il progetto, della durata di 30 mesi, mira a sviluppare un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. Per ottenere questi risultati, si intende sviluppare tecnologie di analisi dei dati e supporto alle decisioni, al fine di favorire l’adozione di un modello di sviluppo che coniuga la qualità della vita dei cittadini/lavoratori e la competitività delle imprese. Per dimostrare l’efficacia delle tecniche verranno presi in considerazione due casi industriali promossi da questo progetto nel campo Pharma e Automotive, settori prioritari per questa tecnologia.

La Vision, con esperienza trentennale nel campo dei Sistemi di Visione artificiale, metterà in campo il suo know-how in merito alle tecniche di acquisizione delle immagini, all’utilizzo di nuove tecnologie di acquisizione dei dati sfruttando sistemi di illuminazione strutturata con lunghezze d’onda differenti coniugando l’emissione e ricezione di informazioni entro e fuori il campo visibile ad occhio umano.
I due progetti WP7 e WP8 si differenziano non solo per conformazione dei materiali e dei problemi da affrontare ma anche per la tipologia di controllo: da un lato il compito principale è la verifica di scritte su di un supporto molto variabile ed a volte trasparente ( OCR e/o OCV), dall’altro la necessità di intercettare difetti di differente natura che si possono creare su superfici verniciate e non, e su angoli e punti ostili al controllo. Dalla nostra esperienza la prima cosa da verificare è l’illuminazione, poi il sistema di acquisizione passando per la manipolazione dell’oggetto ed infine l’interpretazione dei dati acquisiti.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart