Watchman
Capofila Consorzio Intellimech – P.iva 03388700167
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo

© Watchman. All Right Reserved 2020.

Presentazione dei partner: Sorint.tek

Sorint.tek (http://www.latek.it) è la business unit focalizzata sui temi di Data Analytics e Machine Learning del gruppo Sorint.Lab, leader europeo nella consulenza per le tecnologie avanzate. In Europa il gruppo Sorint è presente nelle sedi di Bergamo (HQ), Milano, Roma, Padova, Torino, Madrid, Londra, Francoforte e Parigi con più di 800 collaboratori. Da più di trent’anni innovazione, responsabilità ed etica hanno consentito collaborazioni importanti e una crescita continua.

SORINT.tek è in grado di implementare e mantenere architetture che consentono di gestire volumi di dati una volta impensabili, con un’alta eterogeneità delle fonti informative e con la necessità di raccogliere e analizzare i dati in modalità real time. Utilizzando tecniche di analisi dei dati automatizzate e sempre più sofisticate e di valore per il cliente, come algoritmi di Machine Learning, e proponendo  architetture infrastrutturali scalabili, affidabili (by design) e open source, SORINT.tek ha maturato una solida esperienza nel settore delle utilities, ma anche in ambito sanitario e industriale.
Un esempio concreto è la piattaforma modulare e web-based – MangroviaIoT- sviluppata da SORINT.tek con tecnologie open source e adottata da diverse realtà: da A2ASmartcity per il comune di Bergamo e 28 comuni della provincia di Brescia al gruppo Iren per una gestione efficiente in ambito energy management, in partnership con Valtellina.
La piattaforma consente di monitorare e gestire i dati teletrasmessi da diversi tipi di sensori (rilevatori di pm10, temperatura, pressione atmosferica, stato di occupazione di parcheggi, numero di accessi, ecc.) in modalità uplink e downlink (verso-e-dal dispositivo) per gestire, ad esempio, i livelli di innaffiamento in funzione dei livelli di umidità del terreno.
Una collaborazione importante e strategica è quella con l’Università di Pavia sull’utilizzo di tecniche di reti neurali convolutive applicate all’analisi delle immagini istologiche e finalizzata alla identificazione e segmentazione automatica delle lesioni tumorali nei linfonodi sentinella.

Nel progetto WATCHMAN – Workload-reduction mAchine vision-based TeChnology Hub for MANufacturing Sorint.tek è coinvolto principalmente nel modulo di INTELLIGENCE, dedicato alla ricerca e all’applicazione delle più recenti innovazioni in ambito deep learning come soluzioni tecnologiche che assicurino il massimo grado di performance nella rilevazione dei difetti, con una particolare attenzione all’utilizzo in ambito industriale.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart