Watchman
Capofila Consorzio Intellimech – P.iva 03388700167
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo

© Watchman. All Right Reserved 2020.

Presentazione dei partner: Università degli Studi di Bergamo

L’Università degli Studi di Bergamo (UNIBG) partecipa al progetto WATCHMAN – Workload reduction mAchine vision-based TeChnology Hub for MANufacturing Control Systems – con 4 diversi gruppi di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione con ambiti e competenze complementari: dall’automazione, alla data science, alla robotica, l’ergonomia, le basi di dati sino a competenze specifiche in ambito di tecnologie di lavorazione e processi produttivi.

Nel progetto, UNIBG è coinvolta con 3 laboratori: il Virtual and Knowledge Laboratory, il Laboratorio di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione e il Control System and Automation Laboratory.

Il laboratorio Virtualisation & Knowledge ha come obiettivo principale la sperimentazione e lo sviluppo di nuove metodologie e strumenti ICT per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo prodotto, il Laboratorio di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione si occupa di studi su tecnologie di lavorazione mentre il Control System and Automation Laboratory svolge attività indirizzata allo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale con competenze nelle tematiche di machine learning non solo come utilizzatori ma anche come creatori di nuove metodologie per molteplici ambiti applicativi.

L’Università degli studi di Bergamo svolgerà diverse attività all’interno del progetto WATCHMAN. Nel dettaglio, si occuperà di sviluppare algoritmi innovativi di Computer Vision da rendere poi disponibili all’interno dell’hub tecnologico lombardo sui sistemi di visione. Si occuperà anche di tematiche relative alla corretta gestione dell’informazione acquisita dalle telecamere, andando a strutturare una base dati consona a gestire l’enorme mole di dati tipicamente proveniente dai sistemi di visione. Infine, svolgerà un ruolo nella messa a punto del sistema di movimentazione dei pezzi, con l’obiettivo di osservare i prodotti su più lati. Quest’ultima attività verrà svolta seguendo i principi dell’ergonomia e della robotica collaborativa.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart